The World in a Word

Insieme all’Isc Nord di San Benedetto del Tronto e all’Associazione Montessori Onlus, Gate-away.com ha supportato il progetto promosso dai genitori della sezione dell’Infanzia a indirizzo Montessori affinché i bimbi possano apprendere l’inglese in maniera naturale con una docente madrelingua durante l’orario scolastico.

Il progetto è un’esperienza pilota unica nelle Marche e forse in Italia: si tratta di una classe dell’infanzia di un istituto pubblico statale con indirizzo Montessori, che inserisce nella sua programmazione un progetto sperimentale di bilinguismo.

Sono quattro i temi che animano il progetto:

  • integrazione e unicità
  • valorizzazione della formazione
  • accoglienza
  • internazionalizzazione.

L’iniziativa ha avuto una vocazione più ampia rispetto all’importante approccio con una seconda lingua: guarda in prospettiva allo sviluppo dei bambini e alla loro crescita culturale e sociale; mira a sensibilizzare il territorio e gli attori sociali su tematiche fondamentali con uno sguardo verso il futuro, rappresentato dalle giovanissime generazioni.

Per permettere che il progetto possa essere continuativo ed estendersi all’intero ciclo scolastico di tre anni, Gate-away.com ha deciso di aiutare i genitori promotori con un contributo.